POY – Point of Youth è un’Associazione di Promozione Sociale di Cinisello Balsamo e nasce con l’obiettivo di aiutare i giovani del Nord Milano a diventare protagonisti nel loro territorio. 

L’associazione è specializzata in progettazione giovanile per offrire ai giovani dai 14 ai 30 anni occasioni di crescita e sviluppo personale, attraverso progetti locali ed internazionali. 

POY – Point of Youth: un nome che guarda al futuro

Il nome POY – Point of Youth non è stata una scelta casuale e nasce per rappresentare il punto di vista dei giovani. Il nome rispecchia la visione condivisa che il gruppo ha del mondo: un luogo inclusivo ed equo, in cui la società riconosca il potenziale dei giovani come risorsa e viceversa.  

POY vuole essere un chiaro riferimento al guardare avanti verso un futuro migliore. I giovani potranno dare sfogo e voce alle loro idee e prendere parte al cambiamento rendendo la loro comunità un luogo stimolante e ricco di iniziative. 

Un team di giovani intraprendenti per dar vita ad una realtà innovativa 

Le giovani ideatrici di POY – Point of Youth sono Miriana, Chiara, Carlotta, Giulia e Martina. Cinque ragazze provenienti dal Nord Milano con background differenti ma accomunate dall’obiettivo comune di dare vita ad una realtà che andasse incontro ai giovani, alle loro tematiche e bisogni attuali.

Il gruppo si è unito a dicembre 2019 in seguito all’esperienza di Servizio Civile Universale svolta nell’ambito delle politiche giovanili.  

Il gruppo ha avuto l’occasione di sperimentarsi nella progettazione locale e internazionale e di partecipare a numerose attività condivise, che hanno rafforzato il desiderio di sviluppare un’attività lavorativa in questo ambito.

La passione e l’entusiasmo che ne sono derivati hanno portato alla decisione di creare POY – Point of Youth. Ed è così che l’8 giugno 2021 POY è diventata ufficialmente un’Associazione di Promozione Sociale. 

I progetti di POY – Point of Youth: esperienze uniche alla scoperta se stessi! 

POY offre opportunità di crescita e di sviluppo personale, attraverso progetti locali e internazionali. Le attività si rivolgono a giovani dai 14 ai 30 anni e hanno l’obiettivo di creare momenti di confronto e di apprendimento in contesti non formali per i giovani.

Per garantire progetti sempre innovativi e che rispondano realmente alle esigenze dei giovani, l’Associazione intende impegnarsi nella creazione di sinergie con le associazioni del territorio e nella promozione di momenti di dialogo tra i giovani e le amministrazioni. 

I progetti internazionali sono legati principalmente al programma Erasmus+, grazie al quale sarà possibile promuovere nuove opportunità di mobilità all’estero per migliorare le competenze dei giovani. 

Nel rispetto delle linee guida europee condividiamo i valori di inclusione, eco-sostenibilità e cittadinanza attiva che sono alla base del nostro lavoro, garantendo ai giovani parità di accesso a tutte le nostre attività.

Insieme a POY – Point of Youth ogni giorno è una scoperta! 

Una realtà nuova di cui il territorio sentiva la necessità. Inizia finalmente l’avventura di POY – Point of Youth! Mettiti in gioco e scopri quali sono i progetti attivi sul tuo territorio oppure internazionali. 

Contattaci per qualsiasi informazione sulle nostre pagine Facebook o Instagram oppure via Email e prendi attivamente parte al mondo della progettazione!