HubOut Entrecomp Lab Senior

Nel 2020, grazie all’avviso pubblico Sinergie, i comuni di Cinisello Balsamo e Matera hanno potuto avviare un gemellaggio amministrativo che ha segnato l’inizio del nuovo progetto Hubout: Spazi di lavoro condiviso. 

Il progetto ha l’obiettivo di creare nuovi spazi di co-working in entrambi i territori.

Grazie all’incontro di diversi professionisti, allo scambio di idee e condivisione di competenze, lo spazio di co-working diventa un luogo di formazione continua e rappresenta un’opportunità fondamentale per i giovani interessati all’imprenditoria. 

Per questa ragione, il progetto Hubout ha previsto anche la fase degli Entrecomp Lab Senior:  un laboratorio imprenditoriale che ha dato la possibilità a 30 giovani del Nord Milano di avviare un percorso di formazione per l’avvio di un’attività imprenditoriale. 

Anche il gruppo di POY – Point of Youth ha partecipato al laboratorio di Entrecomp Lab Senior, un’opportunità fondamentale che ha rappresentato il punto di partenza per l’avvio dell’associazione. 

Il 9 luglio si è tenuto l’Elevator Pitch che ha segnato la fine del percorso. Vediamo insieme di cosa si è trattato! 

Entrcomp Lab Senior: le fasi 

Durante il percorso imprenditoriale Entrecomp Lab Senior 30 giovani del Nord Milano, di età compresa tra i 18 e i 35 anni hanno potuto sviluppare un’idea imprenditoriale e accrescere le competenze in questo ambito. 

Il laboratorio si è caratterizzato di diverse fasi:

  • Call for ideas: candidatura delle idee di impresa;
  • Learning weekend: due giornate di formazione intensiva dove mettere a fuoco la propria idea; 
  • Selezione idee: presentazione delle idee all’elevator pitch e selezione finale;
  • Entrecomp Lab: laboratorio imprenditoriale della durata di tre mesi, per 20 ore settimanali. 
  • Elevator pitch finale: presentazione delle idee di impresa in seguito ai tre mesi di tirocinio. 

Insieme a POY – Point of Youth, hanno preso parte al laboratorio imprenditoriale le seguenti startup: 

L’inizio del percorso

Il laboratorio ha funzionato come incubatore per le idee imprenditoriali. Il percorso di formazione di tre mesi iniziato il 2 febbraio 2021, ha fornito ai partecipanti gli strumenti necessari per l’avvio della propria attività imprenditoriale. 

I partecipanti hanno preso parte a giornate di formazione settimanali per tutta la durata del percorso. Il Professor Sergio Campo Dall’orto insieme a diversi esperti del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano hanno affrontato temi quali la tipologia d’impresa, la verifica della realizzabilità di domanda e offerta, la verifica della sostenibilità economica e i modelli di accesso al mercato. 

Ogni settimana è stato affrontato un diverso argomento al quale è stato assegnato un obiettivo specifico. Il percorso contava 10 diversi obiettivi da raggiungere, cioè:

  • Creazione di un sito web;
  • Rendere la presenza sui social efficace;
  • Presentazione cartacea della società (da inviare o distribuire ai clienti);
  • Perfezionamento dell’elevetor pitch per investitori;
  • Definizione di un piano economico finanziario dettagliato;
  • Definizione di un piano operativo dei primi sei mesi;
  • Analisi dei competitor;
  • Individuazione della domanda (elenco di potenziali clienti)
  • Svolgimento di 10 interviste ai clienti (o eventuale questionario)
  • Costituzione della società, dell’associazione o della Partita IVA.

La formazione teorica relativa agli step necessari per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale è stata affiancata da una formazione digitale. I partecipanti hanno potuto così approfondire vari aspetti sugli strumenti digitali per complementare l’idea imprenditoriale. 

I laboratori di formazione digitale sono stati tenuti da Lino Garbellini e Emiliano Bertaggia, esperti in social media management e web design. I contenuti delle formazioni sono stati strutturati in base alle diverse esigenze dei partecipanti e concordate in collaborazione con il partner di progetto CSBNO (culture Socialità Biblioteche Network Operativo). 

Le startup selezionate hanno candidato progetti veramente diversi tra loto. Questo ha dato modo ai partecipanti di spaziare molto negli argomenti affrontati durante le lezioni teoriche. Il confronto tra i partecipanti è stato un altro aspetto fondamentale del percorso che ha permesso il continuo scambio di idee e la creazione di primo network. 

Elevator pitch finale e conclusione del percorso Entrecomp Lab Senior

Il 9 luglio 2021 si è tenuto l’elevator pitch finale. Ogni gruppo ha avuto 3 minuti di tempo per presentare nuovamente la propria idea imprenditoriale esponendo tutti i risultati raggiunti grazie al percorso imprenditoriale. 

All’evento erano presenti i mentor che hanno seguito i partecipanti per tutto il percorso, imprenditori locali, startupper ed investitori che hanno espresso importanti punti di vista per la fattibilità delle varie idee. 

Anche per Point of Youth è stata un’occasione per mettersi in gioco. Dal 2 febbraio abbiamo superato diversi step fino ad arrivare all’8 giugno, quando abbiamo ufficialmente fondato l’associazione. 

Hubout e il percorso Entrecomp Lab Senior sono stati l’inizio del nostro viaggio ma non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserva il futuro! Lo staff di POY non si ferma mai, continuate a seguirci per tutte le novità in arrivo a settembre!