Hai tra i 18 e i 28 anni e sei alla ricerca di un’esperienza formativa che ti apra le porte al mondo del lavoro? Il Servizio Civile Universale è ciò che fa per te. 

Quest’anno ci sono ben 56.205 posti disponibili per un totale di 2.818 progetti su tutto il territorio nazionale e all’estero. 

Ricorda che hai fino al 26 gennaio alle ore 14.00 per presentare la tua candidatura! 

Che cos’è il Servizio Civile Universale? 

Il servizio civile nasce nel 1972 come alternativa alla leva militare obbligatoria e come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare. Fu il caso di Pietro Pinna, risalente al 1949, proclamatosi non violento a suscitare il dibattito nel nostro paese. 

Nel 2001, con la legge del 6 marzo, viene istituito il servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne. Nel 2005 viene ufficialmente sospesa la leva obbligatoria ma prosegue il percorso di crescita del servizio civile. 

Il 2017 rappresenta l’anno di svolta. Infatti, con il decreto legislativo n.40, il servizio civile nazionale diventa universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderano prenderne parte. 

Oggi possiamo definire il servizio civile come “ un progetto finalizzato alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio.” 

Dal 2020 ogni progetto di servizio civile è parte di un ampio programma di intervento che risponde agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. 

Quali sono i requisiti per partecipare?

Nel 2021 sono 56.205 i posti disponibili per i giovani che intendono diventare operatori volontari di servizio civile. Tutti i progetti si realizzeranno tra il 2022 e il 2023. Hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi per circa 25 ore settimanali. 

Inoltre, ai giovani selezionati, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30. 

Puoi partecipare al servizio civile universale se: 

  • Hai tra i 18 e i 28 anni compiuti;
  • Sei cittadino italiano o cittadino di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea ovvero di un Paese extra Unione Europea regolarmente soggiornante in Italia;
  • Non hai riportato condanna in Italia o all’estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Come vedi è davvero semplice rientrare nei requisiti per candidarti. Il servizio civile universale ti da la possibilità di partecipare attivamente nelle attività del comune dove si svolge il progetto che sceglierai. 

Infatti, potrai lavorare all’interno degli uffici delle varie amministrazioni comunali oppure scegliere una delle tante organizzazioni che grazie al servizio civile universale riescono ogni anno a coinvolgere nuovi volontari. 

Le aree di intervento del Servizio Civile Universale

Le aree tra cui scegliere dove svolgere il tuo periodo di servizio civile sono davvero tantissime. Sicuramente troverai un progetto affine alle tue passioni ed interessi, questo ti garantirà una crescita non solo a livello professionale ma soprattutto a livello personale. 

Vediamo insieme quali sono i settori di intervento: 

  1. Assistenza;
  2. Protezione Civile;
  3. Patrimonio Ambientale e riqualificazione urbana;
  4. Patrimonio storico, artistico e culturale;
  5. Educazione e Promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport;
  6. Agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità;
  7. Promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

Scegli il servizio civile universale e sii parte del cambiamento! 

Il servizio civile universale è stato uno step fondamentale per la creazione di POY – Point of Youth! Proprio durante questa esperienza i soci fondatori dell’associazione si sono incontrati e hanno deciso che era il momento di agire e lasciare la propria impronta sul territorio. 

Hai ancora fino a domani alle ore 14.00 per presentare la tua candidatura al sito 

https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/. Qui troverai tutte le informazioni utili per presentare la tua domanda.

Cosa aspetti? Scegli subito il progetto che fa per te!