Il 7, 8 e 9 Ottobre si è tenuto l’evento conclusivo del progetto HubOut-Sinergie a Matera.

In questa occasione i gruppi EntrecompLab senior dei Comuni di Cinisello Balsamo e Matera hanno avuto l’occasione di incontrarsi e conoscersi. Insieme alle startup hanno partecipato a questi tre giorni di confronto e connessione anche il gruppo vincitore degli EntrecompLab junior del Comune di Cinisello Balsamo e i partner di progetto.

Il lavoro a  Matera è stato suddiviso in tre giorni intensi ma decisamente stimolanti e coinvolgenti. Nelle prossime righe vi raccontiamo, un po’ più nel dettaglio, come i ragazzi hanno passato queste 72 ore insieme.

In rappresentanza di POY – Point of Youth sono state scelte Miriana e Martina!

Giovedì 7 ottobre 2021

Dopo una lunga giornata di viaggio i partecipanti del percorso EntrecompLab di Cinisello Balsamo hanno finalmente incontrato quelli di Matera nel nuovo spazio di coworking, all’interno del quale, hanno svolto delle attività conoscitive e di riflessione sul percorso che i gruppi hanno portato avanti parallelamente. 

Venerdì 8 ottobre

Nella giornata di venerdì è stato ufficialmente inaugurato lo spazio di coworking HubOut di Matera, aperto grazie al progetto HubOut Sinergie. L’evento si è aperto con una conferenza stampa durante la quale sono intervenuti i Sindaci delle due città coinvolte nel progetto, Giacomo Ghilardi e Domenico Bennardi, l’assessore alle politiche giovanili di Cinisello Balsamo, Daniela Maggi e l’assessore alle politiche sociali di Matera, Giuseppe Sarli.  Inoltre è stata scelta Miriana di Poy-Point of Youth come portavoce del progetto Entrecomp Lab Senior, che ha parlato a nome di tutti i partecipanti e presentato tutte le start up che sono nate grazie ad HubOut Sinergie. Nel pomeriggio i ragazzi hanno avuto l’opportunità di scoprire la bellissima città di Matera, tra storia e tradizioni, grazie ad una visita guidata.

       

Sabato 9 ottobre

I partecipanti di HubOut Sinergie hanno preso parte ad un workshop coordinato dal Comune di Cinisello Balsamo e dai partner europei di CoYOUTHworking, un progetto che mira a definire delle linee guida che consentono di aumentare l’impatto sociale degli spazi di coworking sul territorio di riferimento, sottolineando l’importanza del ruolo dello Youth worker all’interno della gestione di un coworking. Durante il workshop i partecipanti, grazie ad una presentazione e ad attività interattive, hanno conosciuto più da vicino la professione dello Youth worker, la funzione degli spazi di coworking e di come questi due ambiti siano strettamente collegati. 

Alla fine delle attività sono stati presentati e distribuiti a tutti i partecipanti un booklet e un modello di competenze, che racchiudono tutte quelle che sono le esperienze dei partner: raccomandazioni, strumenti, attività e possibili risorse e rischi. Da queste nasce una guida utile a chi gestisce o vuole aprire uno spazio di coworking e creare un luogo pronto ad accogliere i giovani e favorire lo sviluppo economico e sociale della comunità del territorio.

      

Oltre ai tanti momenti di riflessione e lavoro, meritano una menziona anche i pasti: seduti a tavola abbiamo condiviso non solo l’ottimo cibo della cucina tipica lucana, ma anche esperienze, racconti e curiosità perché l’unica regola era quella di non sedersi accanto a persone che si conoscevano già, così da poter sfruttare anche questo tempo per creare connessioni e stringere legami con persone nuove ad ogni pasto. 

Miriana e Martina sono contentissime di questa esperienza, si portano a casa tanta consapevolezza di sé e del futuro dell’associazione POY-Point of Youth. E’ stata una fantastica occasione per creare sinergie con giovani realtà del territorio di Cinisello Balsamo e di Matera con le quali, speriamo in un prossimo futuro, collaboreranno e porteranno avanti progetti insieme.